Riccardo Staglianò (Viareggio 1968) è giornalista de "la Repubblica". Ha scritto a lungo di nuove tecnologie per il "Corriere della Sera" ed è il cofondatore della rivista online di cultura "Caffè Europa". Già corrispondente da New York per il mensile "Reset", dal '99 insegna (teoria e tecniche dei) nuovi media alla Terza università di Roma.
È autore di Capire la Rete (i libri di Reset 1996), Comunicazione interattiva. La pubblicità al tempo di Internet (Castelvecchi 1997), Circo Internet. Manuale critico per il nuovo millennio (Feltrinelli 1997) e Bill Gates. Una biografia non autorizzata (Feltrinelli 2000-Ediciones Infinito 2000-Folio), Giornalismo 2.0. Fare informazione al tempo di Internet (Carocci 2002) e "Cattive azioni. Come analisti e banche d'affari hanno creato e fatto sparire il tesoro della new economy" (Editori Riuniti 2002), "L'impero dei falsi" (Laterza 2006), "I cinesi non muoiono mai" (con Raffaele Oriani, Chiarelettere 2008), "Miss Little China (con Raffaele Oriani e per il documentario Riccardo Cremona e Vincenzo de Cecco, Chiarelettere 2009) e "Grazie. Ecco perché senza immigrati saremmo perduti" (Chiarelettere, 2010).
Nel 2000 si e' aggiudicato, per l'Italia, il premio internazionale Media Excellence Award per il "Best Internet Writing" (la migliore copertura giornalistica di temi internettiani) dell'anno. Nel 2001 ha vinto il Premio Ischia di Giornalismo per la sezione "giornalismo online". Nel 2002 è stato premiato con il Citigroup Journalistic Excellence Award per un'inchiesta sullo sboom della New Economy.
Per un curriculum più esteso con articoli, citazioni, partecipazione a convegni e cosi' via, si possono vedere i risultati della ricerca con Google.
Il suo indirizzo è: r.stagliano@repubblica.it